Vai al contenuto

Zanzara tigre

Disinfestazione zanzara tigre

disinfestazione zanzara tigre

Alcune informazioni fondamentali per capire chi è che infesta i nostri giardini e le nostre case.
PB Ambiente si occupa di disinfestazione zanzara tigre con prodotti ad alta efficacia e zero rischio.

Chiamaci per un preventivo o un sopraluogo e torna a vivere il tuo giardino senza ospiti indesiderati.
Chiama P.B Ambiente lo "sterminatore" al 329 8858884 o usa il modulo contatti

 

disinfestazione zanzara tigre
Zanzara Tigre

In Italia ci sono circa 60 tipi di zanzare alle quali, in questi ultimi anni si è aggiunta la zanzara tigre. E’ molto aggressiva.  Nel nostro clima, solo in casi particolari può trasmettere alcuni  virus di malattie endemiche nei climi tropicali. A volte la sua puntura procura dei gonfiori  rilevanti che, se grattati violentemente, si possono infettare. La zanzara tigre punge anche di giorno. E’ stanziale: si sposta per poche centinaia di metri dal luogo in cui è nata, Per deporre le uova ha bisogno di pochissima acqua. Le può bastare ombra e umidità. Svolge la sua maggiore attività dal mese di luglio fino a tutto Ottobre,

Come combattere la zanzara tigre
  • Uno dei modi di disinfestazione zanzare è quello di agire sopprimendo le uova e soprattutto le larve. E’ quindi fondamentale intervenire nei focolai dove questi insetti si riproducono. In particolare nell’acqua ferma. A tale scopo, occorre evitare tutti i ristagni d’acqua (consigliando anche ai vicini di farlo). Quelli che non potranno essere eliminati  andranno coperti o trattati con microrganismi ostili (Bacillus thuringiensis), o se si tratti di vasche o piccoli bacini immettervi pesci come i Gambusia affinis o i comuni pesci rossi  che si nutrono di larve di zanzara.

Utili sono anche  i predatori delle zanzare adulte e cioè i pipistrelli, gli uccelli insettivori, le libellule, gli anfibi, alcuni pesci, le lucertole, i gechi, i ragnetti saltatori,  tutti distruttori di zanzare. La natura crea dei problemi ma spesso dona anche le soluzioni.

Vasi o cespugli di lavanda, di menta e di rosmarino possono allontanare questi insetti perchè le loro essenze, come pure il timo, il cedro, il geranio africano, la citronella, il basilico, la melissa,  producono olii volatili, dei terpeni, profumati per noi, ma repellenti per le znzare.  Affidarsi  a queste essenze dà risultati incerti. Una buona disinfestazione zanzare non può avvenire ricorrendo a questi espedienti di limitata efficacia.

Per tenere lontane le zanzare all’interno delle case che si affacciano sul giardino esistono antichi metodi. Oltre a ricorrere all’antico e classico rimedio dell’applicazione di zanzariere alle finestre, si possono aspergere con olio di neem o di altre piante aromatiche, dei fogli di carta assorbente da disporre in punti strategici dei locali. E’ possibile diffondere questi aromi mediante apparecchi elettrici negli ambienti. L’olio di neem può essere applicato puro intorno alle finestre e agli ingressi oppure, opportunamente diluito, asperso con semplici “spruzzini” casalinghi. Però nessuno di questi metodi costituisce una effettiva disinfestazione zanzare